venerdì 10 febbraio 2012

LINEE GUIDA AUTISMO

http://www.iss.it/binary/auti/cont/LG_autismo_ISS.pdf

LINEE GUIDA AUTISMO - REGIONE LAZIO


REGIONE LAZIO 
IN BREVE
La Regione ha approvato nel 2006 il Progetto “Autismo ed Educazione Speciale” con l’obiettivo di creare uno scambio permanente di informazioni e una comunicazione diretta fra Istituzioni, mondo della ricerca scientifica e utenti. 
Sulla rete dei servizi, la Regione ha stanziato risorse per alcune strutture per soggetti affetti da autismo, pubbliche e di organizzazioni no profit. Sono presenti progetti specifici nella Provincia di Roma. 
Nella fase attuale il Piano sanitario regionale 2010-2012 dedica particolare importanza agli interventi per la tutela della salute mentale e la riabilitazione in  età evolutiva  (interventi e servizi TSMREE) con l’obiettivo di attuare, in coerenza con i Progetti obiettivo nazionali sulla salute mentale e sulla tutela materno 

infantile, una rete integrata di servizi (servizi ambulatoriali territoriali con funzioni preventive, diagnostiche e terapeutico-riabilitative, rivolte a bambini e adolescenti con disturbi di natura neuropsicologica/ psicopatologica; polo day hospital e polo ospedaliero di neuropsichiatria infantile, comunità diurne e residenziali per adolescenti).  


DESCRIZIONE DELLA NORMATIVA