Questo modello di "Richiesta di Percorso Personalizzato per lo studente", può essere utilizzato dalle famiglie e dato alla Scuola frequentata dal proprio figlio/a, nel momento in cui viene consegnata la diagnosi specialistica di DSA.
Si consiglia di far protocollare sia la richiesta che la diagnosi clinica.
I predetti documenti possono anche essere inviati alla Scuola per raccomandata con ricevuta di ritorno.
…………..…...., data…………..………..
………………………………………………...
Istituto
………………………………………
Città …………………………………………..
P.c.
Al Referente dislessia ………………………..
Al Doc.coordinatore del Consiglio di cl./
sez.
………………………………………………..
Oggetto: Richiesta di Percorso Personalizzato per lo studente….
v Vista
la Legge
170/2010 “Nuove norme in materia di
disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” (G.U. n.244 del
18/10/2010)
v Viste
le precedenti leggi, circolari e note ministeriali:
§ DPR 1999 N°275, Regolamento recante norme in
materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, all’art.4 Autonomia
didattica
§ Legge 53/2003 (riforma Moratti)
§ Circ.prot.
n. 4099/A/4 del 5/10/2004
§ Circ.
prot n. 26/A 4 del 5/1/2005
§ Circ.
prot. n° 4798/ A4a del 27/7/2005
§ Indicazioni per il Curriculo, 2007
§ Circ.
prot. n. 4674 del 10/05/2007
§ Legge
169/2008 conversione DL 137/08 Art. 3 comma 5
§ DPR 122/2009 art. 10
Noi sottoscritti……..………………………………………….., a
seguito della presentazione della diagnosi di Disturbo Specifico
dell’Apprendimento di nostro figlio/a …………….iscritto/a alla classe …………sez… di codesto Istituto, protocollata in data………,
chiediamo che sia redatto, per l’anno scolastico in corso, dai docenti/
Consiglio di Classe, un Percorso
Personalizzato *, in cui siano indicati gli strumenti compensativi, le
misure dispensative, le strategie didattiche/metodologiche di supporto, le forme di verifica e di
valutazione adeguate alle sue necessità formative, da applicare per favorire il
successo scolastico di nostro figlio.
Chiediamo
che tutti gli organi scolastici dell’Istituto pongano la massima attenzione su
una delle novità normative più rilevanti contenute nella legge n. 170
dell’8.10.2010: l’esplicito riconoscimento, contenuto nell’art. 5, 1° comma, di
un vero e proprio diritto
degli studenti con diagnosi di DSA, a fruire di appositi provvedimenti
dispensativi e compensativi di fessibilità didattica nel corso dei cicli di
istruzione e formazione e negli studi universitari.
Consapevoli dell’importanza di un rapporto
collaborativo scuola - famiglia per il superamento delle difficoltà scolastiche
legate ai D.S.A., siamo a disposizione, anche nella fase preparatoria del
documento, per momenti d’incontro e di dialogo tra docenti, famiglia e
specialisti nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze.
Chiediamo sin d’ora che ci sia
consegnata copia del percorso personalizzato che sarà approvato e dichiariamo
la disponibilità a rapportarci con i docenti tutte le volte che sarà necessario.
Ringraziando per l’attenzione, porgiamo distinti saluti.
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