lunedì 14 maggio 2012

'Il segreto dei pirati', libro per bambini dislessici


I pirati intrappoleranno la dislessia nella rete: e' appena uscito, infatti, un libro per bambini dislessici, stampato con accorgimenti tipografici particolari per aiutarli nella lettura; un modo divertente per fare esercizio e progressi in quello che e' uno dei disturbi di apprendimento piu' diffusi.


Edito da Sinnos Editrice, si tratta de 'Il segreto dei pirati' ed e' appena uscito nella collana Leggimi. Scritto da Paola Balzarro, giornalista Rai, si rivolge a bambini dai 6 ai 10 anni, non solo i bimbi che soffrono di dislessia ma anche i coetanei che sono pigri nella lettura. Il libro, come gli altri della collana, e' frutto dello studio attento di quelle che sono le barriere tipografiche per un bambino dislessico; per aggirarle l'editore si e' avvalso anche della collaborazione di esperti del settore, tra cui il neuropsichiatra infantile Roberta Penge e Lucia Diomede, terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva presso il dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Universita' la Sapienza.

I libri della collana sono realizzati con particolari accorgimenti, tra cui strutture sintattiche semplici, con divisione in paragrafi e capitoli brevi, arricchiti da immagini che facilitano la comprensione del testo, un carattere creato appositamente, carta color avorio e opaca per non stancare la vista, spaziatura adeguata.


E le idee di Sinnos non finiscono qui: e' in preparazione un nuovo libro con cui l'editore si rivolgera' anche agli adolescenti, nella nuova collana 'Leggimi Teens'.


(ANSA) - ROMA, 10 MAG -

Nessun commento:

Posta un commento